FILM


BULLET


REGISTA: Julien Temple

CAST:Mickey Rourke,Tupac Shakur,Ted Levine, Adrian Brody.

GENERE: drammatico

DURATA:90 min.

DISTRIBUZIONE:Medusa

Presentazione

"Bullet" è un film crudo, che ci mostra la situazione di molti giovani rovinati dalla droga.
Il cast non è dei migliori ma Mickey Rourke interpreta egregiamente il suo personaggio(Bullet).

Trama

Butch Stein, chiamato Bullet dagli amici, è un ragazzo ebreo di New York, con problemi di tossicodipendenza .Il film inizia con l'uscita dal carcere del protagonista, rinchiuso otto anni prima per rapina a mano armata.
Appena tornato in libertà Bullet rincontra il fratello Ruby e l’amico Lester, con il quale anni prima controllava i traffici di droga nel quartiere nord della città.Oltre a Ruby Butch ha un altro fratello, Lewis un ex soldato americano reduce dalla campagna Vietnamita, che ha lasciato in lui ferite psicologiche indelebili.
Pur avendo provato cosa significa stare in galera Butch non riesce ad uscire dai loschi affari in cui era invischiato anni prima, facendosi nemico Tank (interpretato da Tupac Shakur, rapper americano assassinato nel 1996), uno dei principali spacciatori della città.
Tank in un primo luogo tenta di eliminare Bullet con una dose di eroina tagliata male, ma per fortuna del protagonista questa gli viene rubata.Dopo l’uscita dal carcere Bullet si rende conto di cosa è diventato, un uomo dilaniato dall’eroina, che si guadagna da vivere rubando e nello stesso tempo capisce il dolore che ha procurato ai suoi genitori. Proprio per questo cerca di convincere il fratello Ruby ad andarsene dal quartiere per salvarsi, per avere un futuro, andando a fare ciò che ama di più, dipingere.
Ma per Bullet è troppo tardi, Tank lo vuole morto e in fondo lui non fa nulla per salvarsi. Così una notte Fuori da un locale Tank mette a punto la sua vendetta, spara a Butch e lo uccide. Sulla tomba piangerà anche il fratello Lewis con il quale Bullet non ha mai avuto un buon rapporto; sarà proprio Lewis a vendicare il fratello, uccidendo Tank.

Personaggi

Bullet:è il protagonista del film, che dopo un passato burrascoso dovuto alla droga capisce i propri errori.
Lester:è il miglior amico di Bullet.
Paddy:è un vecchio amico di Butch ma nello stesso uno spacciatore di Tank.Quando però quest'ultimo si appresta ad uccidere Butch Peddy tenta di aiutarlo.
Tank: è l'antagonista del film vuole vendicarsi del fatto che Bullet gli cavò un occhio in carcere.

Giudizio

Bullet non è un film che ti colpisce per gli effetti speciali o per la trama complessa e affascinante ma è semplicemente un film che tratta problemi e stati d’animo che potrebbe avere qualsiasi ragazzo. Si affrontano i temi della droga, dei soldi facili, della criminalità e di tutti gli errori che possono rovinarti.Quello che apprezzo maggiormente è il comportamento del regista, il quale non tratta questi argomenti per poi far trasparire una predica su cosa è giusto o non è giusto fare ma ne parla e basta.E’ semplicemente una storia, e ognuno quindi la vede sotto ottiche diverse.

Autore

Copreni Andrea